La Nostra Storia

 

Nel 1999 la passione per l’enologia che anima un gruppo di amici dà vita all’Azienda Agricola Vigne Irpine, partendo, non a caso, con una produzione limitata al Fiano di Avellino DOCG e al Greco di Tufo DOCG, i due vini bianchi più strettamente identitari per i viticoltori del territorio.

Il 2000, l’anno del Giubileo, è quello del primo vino rosso: il Giubilo. Ricavato da uve di Aglianico e ammorbidito dai 6 mesi trascorsi in barrique, si consoliderà negli anni come uno dei pezzi forti dell’azienda, risultando anche il primo vino a ricevere un riconoscimento formale. Nel 2003 una produzione ormai allargata all’Irpinia Aglianico DOC, alla Falanghina DOC, alla Coda di Volpe DOC e all’immancabile Taurasi DOCG spinge l’azienda ad una prima riprogettazione estetica: logo ed etichetta, a cura di Mastergrafica srl, si distinguono per le greche dorate, dando un forte tocco di classicità al marchio

 
 
 
 

Prestata la dovuta attenzione ai grandi nomi della viticoltura campana, nel 2007 è tempo di una nuova scommessa: produrre, esclusivamente con uve di Aglianico, un vino rosato di elevatissima qualità, che meriti la stessa considerazione di cui godono i migliori rosé francesi. È così che nasce il pluripremiato Taurosae, per due annate celebrato dal Gambero Rosso quale miglior rosato d’Italia e oggetto di unanime coro di apprezzamento. Sono gli anni del rinnovamento più profondo: l’innovazione tecnologica coincide con la ristrutturazione dei locali storici che ospitano la produzione, nel rispetto delle loro caratteristiche originali. Grazie a questi investimenti, nel 2013 nasce la possibilità di svolgere l’intero ciclo di produzione all’interno dell’azienda dei neonati spumanti (Irpinia Fiano Spumante Brut DOP, Falanghina spumante extra dry e Rosa è vino spumante extra dry), elaborati con metodo charmat.

Gli anni successivi sono ricchi di conferme e gratificazioni, culminate nella premiazione all’edizione del Vinitaly 2019 del Greco di Tufo DOCG, peraltro destinatario di altri numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Il 2020 porta in dote difficoltà e imprevisti, ma Vigne Irpine rilancia con un nuovo restyling, ancora affidato a Mastergrafica che interessa bottiglie, etichetta, perfino il logo, nel segno della modernità. L’azienda mostra così la ferma intenzione di adeguarsi ai tempi evolvendosi, nel rispetto della tradizione propria e della propria terra: l’Irpinia.